“Allo stadio”

C’era una volta, tanto ma tanto tempo fa, una bambina che accompagnava il suo papà allo stadio,la fanciulla era contenta quando la domenica vestita di tutto punto saliva sulla lambretta del genitore, dopo le varie raccomandazioni della mamma <tieni stretto babbo non farmi stare in pena>

Il tragitto non era breve abitavano nella zona di San Jacopino, ma all’epoca non c’erano  per strada tutti i furbastri di oggi e la citta’ era  certamente piu’ sicura.

L’atmosfera nel viale Fanti era festosa, tanti i coetanei della fanciulla. In fila, con ordine il popolo dei tifosi si dirigeva nei vari settori. Alti erano  per la piccola i 12 gradini  per arrivare ai  loro posti in tribuna,  ma le braccia forti del papà sotto le ascelle la facevano volare come una farfalla. La “Fiesole” la mitica “Fesole”era il regno della Firenze vera, verace…oggi a volte è il regno dell’imbecilità anche se non è paragonabile a curve dove la delinquenza fa da padrona.

Tanti anni fa la domenica allo stadio era per un genitore un ritrovarsi con i figli dividere con loro l’amore per lo sport, in campo uomini NORMALI, che potevi avvicinare o vedere per la città come un qualsiasi cittadino, non gli “uomini d’oro” che oggi frequentano ogni sera ristoranti dove basta sedersi al tavolo  per ritrovarsi  a pagare un conto pari a due settimane di lavoro di un operaio. Senza poi parlare del loro parco macchine che ben noti all’uscita dei vari locali alla moda e, non hanno nemmeno il rispetto delle leggi parcheggiano dove meglio a loro aggrada,doppia.. terza fila, che importa a loro tutto è permesso , sono gli idoli del pallone……….Ma la colpa certo non è loro, loro tirano l’acqua al proprio mulino e chi non lo farebbe? Perchè abbiamo sciupato anche lo sport, perchè l’uomo non è capace di proteggere quel poco di buono che ancora ci rimane,pensiamo qualche volta chi eravamo, forse ci renderemo conto che siamo arrivati alla frutta!

“Allo stadio”ultima modifica: 2007-11-14T18:20:00+01:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento