Qui Tuscany….e piove ma la voglia di andar per sagre la un ci manca!!!

 Piove, piove, piove…..e anche questo fine settimana ci dobbiamo “imbacuccare” e non scordare l’ombrello a casa.

 E…la Toscana

Foto tratta da www.tuscanysteakandpasta.com/

 in questo periodo e’ ricca di mostre, eventi, sagre e noi essendo tenaci non ci arrendiamo a questo  fine inverno infinito… quindi armandoci di impermiabile

 e di calosce

 Ci prepariamo ad un we all’insegna del buonumore!

Cristina

 Salone del Mobile: Arredamento e Complementi d’arredo
Firenze
Fortezza Da Basso
Dal 06/03 Al 14/03

ARRIVARE IN AUTO
In 10 minuti dai caselli autostradali “Firenze Sud” “Certosa” “Signa” e “Firenze Nord”, direzione: Centro – viali di circonvallazione – Fortezza.
Parcheggiate in qualunque zona della città vicino ad una fermata dell’autobus: quasi tutti i mezzi pubblici prevedono una fermata in Piazza Stazione, 100 mt. dalla Fortezza.
Nel grande parcheggio accanto alla Fortezza, oppure nei parcheggi: Stazione, Parterre-Piazza della Libertà, Mercato Centrale.

ARRIVARE IN TRENO o AUTOBUS REGIONALI
La Stazione di Santa Maria Novella dista 100 mt., a piedi, dalla Fortezza da Basso. Tutti gli autobus regionali
fermano in Piazza Stazione.
Orari
Dal Lunedì al Sabato: ore 15:00 – 23:00

Domenica: ore 10:30 – 21:00
Fonte
www.salonedelmobile.com

 

TASTE. IN VIAGGIO CON LE DIVERSITÀ DEL GUSTO
Firenze
Stazione Leopolda
13-15 marzo 2010
orario: 10.30-20.30 (lunedì 9.30-16.30)
Ingresso: € 10 per il pubblico – € 5 per operatori del settore

UN OSSERVATORIO UNICO DEL GUSTO: È TASTE N.5,
DAL 13 AL 15 MARZO 2010 ALLA STAZIONE LEOPOLDA DI FIRENZE
3 GIORNI DI ASSAGGI, SCOPERTE, ACQUISTI, EVENTI E LIFESTYLE
DEDICATI AL GUSTO.
E FIRENZE SI ACCENDE CON GLI EVENTI DI FUORIDITASTE

 

Dal 13 al 15 marzo 2010, alla Stazione Leopolda di Firenze, Pitti Immagine presenta la quinta edizione di Taste. In viaggio con le diversità del gusto, il salone dedicato alle eccellenze del cibo italiano – saranno presenti circa 200 aziende specializzate e di nicchia – e alle biodiversità della tavola nell’era globale.

Per gli operatori della gastronomia e della ristorazione e per il pubblico dei visitatori, Taste è un’esperienza divertente e coinvolgente, alla scoperta dei tanti modi in cui oggi si esprime e si sperimenta il gusto:

Taste Tour _ il percorso di degustazione dei prodotti proposti dalle aziende, per conoscere e approfondire le ricchezze gastronomiche del nostro paese: dalla vellutata al tartufo nero ai cioccolatini al Parmigiano, dalla passata di pomodorini Prunilli al miele d’erba medica, dalla pasta secca all’uovo lavorata a mano su trafile di bronzo al prosciutto al forno medievale, fino al formaggio stagionato di latte di bufala, la confettura all’aceto balsamico e la marmellata di olive taggiasche…
Taste Tools _ sono gli oggetti di food & kitchen design, i capi di abbigliamento, le attrezzature tecniche e professionali per la tavola e la cucina;
Taste Shop _ è il negozio dove acquistare i prodotti esposti e degustati, una sorta di department store dei cibi esclusivi;
Taste Ring _ una serie di talk show e di incontri con i protagonisti della cultura della tavola, dedicati ai temi più curiosi e caldi del lifestyle legato al gusto, agli abbinamenti imprevedibili tra il cibo e i più disparati aspetti della vita sociale, economica e culturale;
Taste Press _ l’area dove viene presentata una selezione di riviste e di progetti editoriali dedicati all’eno-gastronomia.

Taste racconta e mostra dunque – in uno spazio sapientemente allestito dall’architetto Alessandro Moradei – le radici della cultura enogastronomica italiana, la sua straordinaria pluralità e capacità di essere patrimonio internazionale. Al centro del progetto espositivo c’è il gusto come valore in ascesa della nostra epoca, dove si combinano una pedagogia della nutrizione, l’estetica e il design, l’uso di tutti i nostri sensi e le diverse versioni del lifestyle contemporaneo. Per questo e per la presenza dei tanti eventi sparsi in città nel cartellone del FuoriDiTaste, il salone fiorentino è un osservatorio inedito e unico su questo incredibile mondo del cibo, che non somiglia a nessuna delle altre iniziative esistenti in Italia e in Europa.
Frutto della collaborazione di Pitti Immagine con il gastronauta Davide Paolini, Taste si è affermato come il salotto del gusto italiano, dove si incontrano i migliori operatori internazionali dell’alta gastronomia, ma anche come la viva attrazione per il sempre più esigente pubblico dei cultori del cibo di qualità: sono stati oltre 8.000 i visitatori all’ultima edizione, con una grande attenzione da parte dei media.

Tra le aziende presenti segnaliamo:
7Gr., Barbero Cioccolato, Birra Baladin, Azienda Agricola Czarnocki Lucheschi, Pane di Matera I.G.P., DA RE Spa – I Bibanesi, Distilleria Varnelli, Donnafugata, Giordano 1938, Giraudi, Luigi Guffanti Fiori Formaggi 1876, Pastai Gragnanesi Soc. Coop., Pastificio Benedetto Cavalieri dal 1918, Pastificio Caponi dal 1953, Prosciuttificio Dok Dall’Ava, S. Ilario Prosciutti, Acquerello, Torrefazione Caffè Lelli, Torta Barozzi Pasticceria Gollini, Torta Pistocchi®, Ursini, Schooner, Edible Gold, Consorzio Parco Produce, In.Gredienti e Paul De Bondt

L’OSPITE SPECIALE DI TASTE: LE MURRINE DI VENINI
All’interno del percorso di Taste ci sarà anche una grande installazione dal forte impatto scenografico, che metterà in scena le creazioni realizzate in esclusiva per Taste da Venini: la storica azienda veneziana presenterà infatti una limited edition delle murrine d’autore “Piedipiatti”, realizzate appositamente per questo progetto dall’artista e conceptual designer Roberto Bertazzon, che daranno vita alla nuova scenografia del Risto-Taste, lo speciale ristorante del salone.

CINEMA-TASTE: FOOD IN TECHNICOLOR
Una speciale arena cinematografica, negli spazi della Stazione Leopolda, in cui sarà presentata una selezione di pubblicità tutte dedicate al cibo. Realizzata da Pitti Immagine in collaborazione con la Notte dei Publivori, “Cinema-Taste” è una maratona video che proporrà nei giorni del salone un montaggio delle migliori pubblicità che raccontano il cibo e la sua cultura, dagli anni ’50 a oggi.

I TASTE RING DI QUESTA EDIZIONE
Una serie di incontri e dibattiti, una vera e propria arena cultural-gastronomica sui temi più caldi legati al gusto e alla cultura contemporanea della tavola: sono i Taste Ring, organizzati e condotti da Davide Paolini, assieme ad alcuni dei più importanti esperti e protagonisti del mondo del cibo. Questi alcuni dei temi che verranno dibattuti nei giorni di Taste:

_ L’origine è ciò che segna l’imprinting dei prodotti gastronomici?_sabato 13 Marzo ore 11.30
RELATORI: Sergio Marini (Presidente Coldiretti), Ricci Curbastro (Presidente Federdoc), Daniele Rossi (Direttore Generale Federalimentari).
Quando parliamo di prodotti gastronomici, facciamo riferimento a cibi d’eccellenza che meritano un posto d’onore sulla nostra tavola. Ma quali fattori determinano il loro valore? Soprattutto l’origine? Non tutti concordano su questo come valore fondamentale: in molti ritengono che il plus dipenda soprattutto  dalla  materia prima e  dalla manualità o tecniche di lavorazione.

_ La scomparsa dei negozi tradizionali avrà ripercussioni sui prodotti tipici? _domenica 14 Marzo ore 16.00
RELATORI: Luigi Biagioni (Presidente Regionale di CNA Alimentare Toscana), Alessandro Frassica (patron di ‘INO, bottega di alimentari e vini – Firenze), Giancarlo Deidda (Vicepresidente Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi).
Negli ultimi anni si è assistito ad una diminuzione di negozi di alimentari e boutique del gusto, ovvero di luoghi da sempre deputati alla promozione delle eccellenze enogastronomiche. Quanto inciderà questa tendenza sulle possibilità di commercializzazione di questi giacimenti gastronomici? Ci sono nuovi canali da usare  per far arrivare al consumatore questi prodotti di nicchia?

_ Additivi alla sbarra? _lunedì 15 Marzo ore 11.30
RELATORI: Davide Cassi (Docente di fisica della materia e direttore del laboratorio di fisica gastronomica  all’Università di Parma), Dario Bressanini (Docente del Dipartimento di Scienze chimiche e ambientali dell’Università dell’Insubria), Dante De Benedetti (titolare dello Studio Legale De Benedetti-Deidda), Massimiliano Alajmo (Chef e Patron de Le  Calandre di Sarmeola di Rubano (PD), Guido Bruzzo (socio fondatore dell’azienda Selecta)
Additivi e azoto liquido hanno movimentato le cronache gastronomiche televisive e giornalistiche nell’ultimo anno. L’uscita dell’atteso provvedimento non ne vieta in modo assoluto l’uso ma impone delle informative non molto chiare, lasciando ancora molti chiaroscuri in materia.

I TASTE TOOLS IN SCENA IN UN AMBIENTE IN STILE BARTHEL
La sezione che Taste dedica agli oggetti di food & kitchen design, ai capi di abbigliamento, alle attrezzature tecniche e professionali legate al mondo della tavola e della cucina, andrà in scena per questa edizione negli ambienti ricreati per l’occasione dal marchio fiorentino di interior design Riccardo Barthel. Tra i nomi che presenteranno le loro collezioni segnaliamo: Amblekodi, Epifanie, Gandini Foodwear, Mario Luca Giusti e MBT:The anti-shoe.

TASTE PRESS, CON IL NUOVO CORNER TARGATO HAPPY BOOKS
La selezione di riviste e progetti editoriali dedicati all’enogastronomia, a questa edizione si arricchisce di una libreria interamente riservata a libri di cucina, curata da Happy Books.

APPOINTMENT E GLI SPECIALI DI MONDADORI
Mondadori sarà presente a Taste con “Annual Cucina” di Interni, lo speciale “Best Food” di Panorama, con il mensile “Sale e Pepe” e le altre testate dedicate alla cucina e al gusto. Mondadori sarà protagonista di Appointment, il punto d’incontro tra gli espositori, i visitatori e le nuove soluzioni editoriali del gruppo.

IL PROGETTO MONO BALADIN E LA COLONNA SONORA DI ROLLING STONE
Un progetto che vede la collaborazione di Teo Musso e dell’Associazione Culturale Le Baladin e che rivisita il mondo del décor e della musica dagli anni ‘30 agli anni ’50, in pieno “Gusto Baladin”. A Taste verranno presentate 8 casse acustiche realizzate in un pezzo unico, in un evento con la direzione artistica di Marina Obradovic. Ad accompagnare i “Mono Baladin” nel loro viaggio ci sarà una compilation creata per l’occasione dal magazine Rolling Stone.

FUORIDITASTE: GLI EVENTI DEL GUSTO ACCENDONO LA CITTA’

Si chiama FuoriDiTaste ed è il programma off del salone: il calendario di eventi enogastronomici che coinvolge Firenze nella settimana di Taste, e vede protagonisti ristoranti, gastronomie, boutique, gallerie d’arte, teatri e musei della città. Alla prima edizione, nel marzo 2009, FuoriDiTaste ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e critica, con oltre 40 eventi organizzati in altrettante location d’eccezione della città.
Firenze si conferma così internazionalmente come uno dei luoghi fondamentali della tradizione, della produzione, e dell’esperienza più contemporanea del gusto, del cibo e del vivere di qualità.

 Fonte http://www.pittimmagine.com/it/

 

Per raggiungere la sede della mostra.jpg
 

 
1a MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI SCANDICCI
 
Scandicci (FI)
Presso Palasport Via Rialdoli

sabato 13 e domenica 14 marzo 2010

apertura al pubblico:
sabato dalle ore 14-19, domenica dalle ore 9-18

Palasport•055/756264

INGRESSO LIBERO
Fonte
http://www.amicidelfumetto.it/

 

  Dodicesima edizione de “La Città dei bambini”
Empoli (FI)
Piazza Farinata degli Uberti
domenica 14 marzo 2010

Giochi della tradizione, laboratori di costruzione, spettacoli di animazione e varie forme di intrattenimento con protagonisti i bambini che animeranno, domenica 14 marzo, la dodicesima edizione de “La Città dei Bambini”. La manifestazione, promossa dal comune di Empoli in collaborazione con l’associazione per il Centro Storico, Confcommercio, Confesercenti, Consorzio In Empoli, invaderà letteralmente la città e si svolgerà in vari spazi del centro storico. I luoghi interessati da “La Città dei Bambini” saranno: piazza Farinata degli Uberti, via Marchetti, piazza Madonna della Quiete, vicolo della Gendarmeria, piazza delle Stoviglie, piazza della Vittoria. (ef)
Fonte
www.comune.empoli.fi.it/
 

 

 

Festa della Birra Artigianale
Arezzo
presso Teatro Tenda  via  Di Buoninsegna
dall’ 11 marzo  a domenica 21 marzo 2010

Tutte le informazioni su

 http://www.festadellabirra.eu/

Foto tratta da www.labalestra.it/

Fiere di Mezza Quaresima

Sansepolcro (AR)
Da giovedi 18 marzo  a domenica 21 marzo 2010

  Come ogni anno a Sansepolcro,dal giovedi 18 marzo alla domenica del 21 marzo 2010 ,si svolgono le tradizionali Fiere di Mezza Quaresima che sono una vera occasione di richiamo per tanti turisti e residenti.Durante questi quattro giorni il borgo si riempie di tantissimi banchi, con espositori locali e nazionali. Non manchera’ il divertimento e l’occasione per conoscere ed apprezzare le produzioni artigianali e locali. Senza dimenticare il sabato mattina con lo svolgimento   della tanto attesa fiera del bestiame.

 F

FF

Torciata di San Giuseppe
Pitigliano(GR)
13 – 14, 18, 19, 20 e 21 marzo 2010

 

Comune di Pitigliano – Associazione Promo.Fi.Ter
Torciata di San Giuseppe – Pitigliano 13 – 14, 18, 19, 20 e 21 marzo 2010
Sono incappucciati da un saio, sotto un camice bianco, portano sulle spalle un grosso fascio di canne fiammeggianti. Sono i torciatori che la notte di San Giuseppe, al segnale convenuto, s’incamminano in fila dalla via Cava del Gradone a valle del paese lungo il fiume Meleta per poi risalire fino alla piazza del Comune. Qui, già dal giorno prima, è stato eretto un enorme pupazzo di canne, è l’Invernacciu, simbolica rappresentazione dell’inverno che muore. I torciatori, in tutto una quarantina di figuranti preceduti da due portantini con la statua di San Giuseppe, arrivati in piazza appiccano il fuoco all’Invernacciu che in pochi secondi si trasforma in un enorme falò

Sabato 13 marzo
ore 18,00 Centro Storico: Mini Corteo Storico e gruppo Mini Tamburini
ore 18,30 Centro Storico: Mini Torciata

Domenica 14 marzo
ore 09,00 Piazza Garibaldi: Costruzione dell'”Invernacciu”
ore 15,00 Piazza Garibaldi: Esibizione Arcieri del monte Penna con prove di tiro aperte al pubblico

Giovedi 18 marzo
ore 17,00 Via Roma: Inaugurazione della sede dell’Associazione PROMO.FI.TER

Venerdi 19 marzo
ore 18,00 Centro Storico: Spettacolo e Corteo del Gruppo Storico e Sbandieratori “Città di Castiglion Fiorentino” e Maestri Balestrieri “Compagnia di Ventura Cacciatori di Sant’Angelo”
ore 21,00 Piazza della Repubblica: Corteo Storico con partenza dei Torciatori e spettacolo Sbandieratori
ore 22,00 TORCIATA DI SAN GIUSEPPE: Salita dei Torciatori dalla Via Cava del Gradone a Piazza Garibaldi e grande falò all'”Invernacciu” con giochi di bandiere nel fuoco

Sabato 20 marzo
ore 16,00 Piazza della Repubblica: Spettacolo del gruppo Falconieri del Re ed esposizione di rapaci
ore 21,00 Piazza della Repubblica: Spettacolo di Falconeria notturan

Domenica 21 marzo
ore 17,00 Piazza Antonio Berni (Piazzola): Albero della Cuccagna
ore 20,00 Ex Granai Fortezza Orsini Baldoria in Taberna con i Torciatori

In Taberna
Nei giorni 13, 14, 18, 19, 20 e 21 marzo, dalle ore 17,00 presso gli Ex Granai della Fortezza Orsini, Apertura della Taberna Medievale con figuranti in costume, musiche medievali, degustazione di salami, cacio, frittelle, tanto buon vino e ippocrasso

Nei giorni 19, 20 e 21 marzo, nelle sale degli Ex Granai della Fortezza Orsini, Mostra dei Prodotti dell’associazione “Bioterritorio delle Città del Tufo”

Nei giorni 13,19 e 20 marzo alle ore 14,30 e nei giorni 14 e 21 alle ore 10,30, Escursione guidata alle Vie Cave con ritrovo in Piazza Garibaldi (sotto l’Invernacciu)

Informazioni e prenotazioni:
Associazione PROMO.FI.TER
Via Bognomini 81 – Pitigliano
Tel. 340 2351696 – Mail
maendi@libero.it

 

Fonte http://www.comune.pitigliano.gr.it/

 

Foto tratta dahttp://www.comune.siena.it/  
il Mercato Trecentesco
Siena
Piazza del Campo
Sabato 13 Marzo 2010

A Siena, nella storica Piazza del Campo, vive ancora il Mercato. Domani, sabato 13 marzo, infatti, il Campo tornerà, dopo il primo appuntamento del 14 novembre, ad essere area di commercio e di relazioni sociali. E lo farà in occasione de “La Città del Sì”, il festival voluto dal Comune di Siena dedicato ai 700 anni dalla traduzione in volgare del Costituto Senese.

Grazie al grande successo registrato lo scorso 14 novembre, che ha portato ad un notevole aumento di richieste di partecipazione, il Comune di Siena ha deciso di rendere la rievocazione del luogo ancora più suggestiva, ampliando il numero dei banchi da 120 a 152. Saranno 32, quindi, i banchi in più, divisi in proporzione tra artigianato e agroalimentare. Dalle 8 alle 20, negli stessi luoghi e negli stessi spazi dei tempi del Costituto, saranno messi in mostra i migliori prodotti tipici di oggi per dare vita ad un appuntamento unico, sulle tracce di quanto avveniva 700 anni fa. Una vera e propria ricostruzione delle vecchie aree che componevano il “mercato grande”, allestito nel Campo una volta alla settimana. Sarà questo lo spettacolo che si aprirà agli occhi dei visitatori che potranno addentrarsi, girare, parlare e soprattutto fare acquisti.

Nell’occasione, il Museo Civico di palazzo Pubblico prolungherà il proprio orario di apertura fino alle 20, consentendo l’entrata ai visitatori fino alle 19.15, ora in cui chiuderanno le biglietterie.

“Il Mercato nel Campo” del 13 marzo è un’iniziativa del Comune di Siena, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Cna, Coldiretti, Confartigianato, Unione Agricoltori e Ccn, Centro Commerciale Naturale. Protagonisti saranno i prodotti tipici odierni dell’agricoltura, dell’artigianato e della manifattura, nella stessa collocazione in cui venivano scambiati ai tempi del Costituto. Sarà possibile trovare dal tradizionale salume di Cinta Senese, alla Pasta Fresca, al tartufo Marzuolo, all’olio, al miele, allo zafferano, ai formaggi, ai dolci tipici come i ricciarelli e il panforte, il cioccolato alle mandorle, erbe aromatiche, frutta e verdura di stagione e molti altri prodotti della tradizione senese innaffiati dalle eccellenze enologiche del territorio. Per gli appassionati di arte e di antiquariato, inoltre, la parte della manifattura riserva degli oggetti esclusivi come i libri rari usati sull’arte e la storia locale, i manufatti di cartotecnica, oggettistica in vetro fusione, complementi in ferro battuto, bigiotteria in pietre dure e argento, ceramiche artistiche dipinte a mano, insieme ai caratteristici fazzoletti delle Contrade del Palio di Siena, cuciti a mano e agli accessori in cuoio per i cavalli. Sarà curioso, inoltre, vedere gli artigiani lavorare a mano nella rilegatura dei libri, nella lavorazione della lana, nella tessitura con gli antichi telai piuttosto che nel restauro di mobili.

Gli esercizi commerciali intorno alla piazza esporranno, all’esterno i loro prodotti, offrendo anche cibi e bevande con alimenti antichi rivisitati in chiave moderna. Mentre la parte sinistra di Piazza del Campo sarà allestita a mercato, lo spazio a destra sarà animato da giochi ed iniziative di intrattenimento rivolte anche ai più piccini, proprio come succedeva ai tempi del Costituto. Sarà divertente, inoltre, confrontare i due momenti, a distanza di 700 anni, grazie a mappe e materiale informativo dove saranno ricostruiti gli spazi e le attività di vendita del tempo corredate da specifiche didascalie.

“Il Mercato nel Campo” vale anche uno speciale annullo filatelico autorizzato da Poste Italiane. Dalle ore 11 alle ore 17, appassionati e semplici cittadini potranno validare la propria cartolina, con il timbro realizzato per l’occasione, presso un’apposita collocazione, accanto ad un punto informazioni sulle diverse iniziative collaterali programmate, allo stand del Comune di Siena e all’Associazione Guide Turistiche.

Oltre a curiosare tra i vari banchi allestiti nella Piazza, sarà possibile partecipare a visite guidate accompagnati da guide turistiche, attraverso il centro storico di Siena, alla scoperta dei luoghi di consumazione e vendita che andavano di moda all’epoca

“Il Mercato nel Campo” fa parte del cartellone eventi de “La città del Sì”, che prosegue fino a maggio, con un ricco calendario: tutti i weekend (dal venerdì alla domenica) convivono appuntamenti ed eventi che si rivolgono sia ai turisti che ai senesi, per i quali l’intera città si mobilita attraverso mostre, spettacoli, musica e cinema per rivivere gli splendori di un tempo. Per maggiori informazioni e per consultare l’intero programma del festival è possibile consultare il sito internet http://lacittadelsi.comune.siena.it

Notizia tratta da http://www.comune.siena.it/

 

 

 

 

 

 

Foto tratta da  flickr.com/photos/66514986@N00/455901372
Il Palio dei Somari
Torrita di Siena (SI)
Da sabato 13 marzo a domenica 21 marzo 2010

Sabato 13 Marzo:
  Apertura della mostra fotografica “Le comparse del Palio negli anni”, realizzata in collaborazione con l’Associazione Torrita Ricordi
ore 15:30
Biblioteca Comunale
 
  Presentazione del primo volume di raccolte fotografiche sul   Palio dei somari
 
ore 15:45
Biblioteca Comunale
 
  Corteo dei ceri delle Otto Contrade
ore 16:00
Centro Storico
 
  Estrazione e abbinamento delle contrade con sbandierata in piazza
 
ore 16:30
Piazza Matteotti
 
  Apertura delle Taverne per i Borghi di Torrita
ore 19:30
Centro Storico
 
  Spettacolo itinerante per le Taverne con acrobati e giullari medievali
ore 20:30
Centro Storico
 
  Spettacolo in Piazza dei acrobati e giullari medievali
ore 22:30
Centro Storico
 
Durante l’intera giornata vi sarà il mercatino “Artisti nei borghi”
..
Domenica 14 Marzo:
  Esibizione degli allievi della Scuola Sbandieratori e Tamburini
ore 16:00
Piazza Matteotti
 
  Presentazione del libro “Venti anni di blues a Torrita”
ore 18:00
Teatro degli Oscuri
 
  Apertura delle Taverne per i Borghi di Torrita
ore 19:30
Centro Storico
 
  Spettacolo itinerante per le Taverne con cantori e giullari medievali
ore 20:30
Centro Storico
 
Durante l’intera giornata vi sarà il mercatino “Artisti nei borghi”
..
Lunedì 15 Marzo:
  Commemorazione del 250° anniversario della fondazione dell’Accademia degli Oscuri
ore 21:00
Teatro degli Oscuri
 
..
Martedì 16 Marzo:
  Presentazione del libro sulle manifestazioni storiche della Regione Toscana
ore 21:00
Teatro degli Oscuri
 
  I ragazzi delle scuole di Torrita rappresentano il lavoro teatrale vincitore del concorso “Chissà se a Torrita si sa” edizione 2009.
ore 21:30
Teatro degli Oscuri
 
..
Mercoledì 17 Marzo:
  Assegnazione del Premio “Chissà se Torrita lo sa” ai ragazzi delle scuole di Torrita
ore 21:30
Teatro degli Oscuri
 
..
Giovedì 18 Marzo:
  Presentazione della rivista storica del circolo Fra Jacopo da Torrita “Torrita. Storia arte e paesaggio”
ore 21:30
Teatro degli Oscuri
 
..
Venerdì 19 Marzo:
  Cene propiziatorie
ore 20:00
Nelle Contrade
 
..
Sabato 20 Marzo:
  Banchetto Medievale
ore 18:30
Ristorante “La Cripta”
 
  Presentazione e benedizione del Palio 2010
ore 21:30
Chiesa S.S. Flora e Lucilla
 
  Gara a coppie tra sbandieratori e tamburini delle otto Contrade
ore 22:00
Piazza Matteotti
 
..
Domenica 21 Marzo:
  Allo squillo delle Chiarine, le Otto Contrade, rappresentate dai figuranti in abiti Medievali, faranno il loro ingresso in Piazza Matteotti. 
ore 8:30 
Piazza Matteotti 
 
  Sarà celebrata, alla presenza dei figuranti delle Otto Contrade, la S.Messa. 
ore 9:30
Chiesa S.S. Flora e Lucilla
 
  Uno spettacolo da non perdere: l’esibizione degli Sbandieratori e Tamburini delle Otto Contrade, accompagnati dai Castelli, quattro Sbandieratori e quattro Tamburini in rappresentanza degli antichi Castelli di Torrita di Siena (Ciliano, La Fratta, Guardavalle e Montefollonico). Sarà emozionante vedere come, a poche ore dalla gara tanto attesa, le Otto Contrade, divise solo dai colori, si uniranno per far volteggiare insiema le loro bandiere e suonare i tamburi all’unisono creando giochi di luce e di colore. 
ore 10:30
Piazza Matteotti
 
  Dame, Principi, Armati, Dotti, Alfieri e Pagetti, sempre accompagnati dai Tamburini e Sbandieratori, sfileranno per i Borghi del Paese in un meraviglioso corteo storico formato da circa 150 figuranti, tutti rigorosamente in abiti medievali. 
ore 11:45
Centro Storico
 
  Apertura delle biglietterie presso il campo di gara.
ore 14:00 
Campo di Gara
 
  I figuranti delle Otto Contrade, preceduti dal Palio e seguiti dal Fantino, faranno il loro ingresso nel Campo di Gara. 
ore 15:00 
Campo di Gara
 
  Il momento più atteso: Si Corre il PALIO 2010!!!
ore 16:00 
Campo di gara
 

Notizia tratta  da http://www.paliodeisomari.it/prima.htm

 

 

FF

http://www.quercetaninelmondo.it/

Fiera di San Giuseppe 
Querceta di Seravezza (LU)

Da venerdi’ 12 Marzo a domenica 21 marzo 2010
Dieci giorni con tantissimi eventi, dal Luna Park alla Staffetta delle Contrade,alla Processione e all’attesissima grande fiera di venerdi’ 19 marzo dove si potranno trovare i prodotti tipici della zona e gustare i panzanelloni ripieni, le panzanelle e l inimitabili frittelle cucinate e cotte secondo le vecchie tradizioni dei vecchi quercetani. Inoltre per gli appassionati una dimostrazione di modelli radiocomandati, la mostra di auto  Vespe d’epoca..il concerto per Haiti. Oltre al grande  fierone  venerdi’aprira’ i battenti la Fiera Agrozootecnica, mentre sabato 20 ecco l’attesissima Corsa degli Asini
Per informazioni 0584/760871

 

Sapori Apuani

 Discover Carrara e Stracarrara 2010
 Carrara
Dal 13 al 14 marzo 2010

Discover Carrara, la città amata da Michelangelo: tra monti e mare.
Seconda edizione di “Sapori Apuani”, una rassegna di prodotti tipici del territorio apuano,
che quest’anno però presenta una nuova grande iniziativa “Sapori Apuani – Discover
Carrara”. Sarà possibile infatti godere delle bellezze naturali e artistiche della capitale
mondiale dell’estrazione del marmo in una intensa due giorni: sabato 13 Marzo e
domenica 14 Marzo. In contemporanea con la corsa podistica di rilievo interregionale
“Stracarrara”.

I visitatori la giornata di Sabato arriveranno a Carrara e potranno visitare con un tour fullday
su shuttle g.t., con guide turistiche abilitate a bordo, i laboratori artistici delle
maestranze locali e internazionali, le cave di marmo bianco e lo stupendo centro storico
cittadino. Ma non finisce qui, incluso nel pacchetto infatti il pranzo del sabato sarà in un
noto ristorante cittadino “La Cava” in cui i visitatori potranno gustare le prelibatezze del
territorio compreso ovviamente il famosissimo “Lardo di Colonnata” imitato in tutto il
mondo.

Un esperienza unica nella città che in soli 7 chilometri regala ai visitatori l’esperienza della
riviera apuana, delle colline del Candia, della città e del suo centro storico con 2000 anni
di storia (fondata precedentemente agli Etruschi) e infine lo spettacolo delle cave di
marmo bianco, uniche al mondo per bellezza e maestosità.
Da spendere due parole anche sul clima squisitamente mediterraneo, generalmente a
Marzo le temperature mitigate dal mare che bagna la riviera apuana permettono di avere
giornate soleggiate, con temperature decisamente superiori alla media.
La domenica poi per chi vorrà sarà possibile partecipare alla corsa podistica “Stracarrara”
in base al regolamento della stessa.

La sistemazione sarà presso l’Ostello Turimar di Marina di Massa.
La quota comprensiva di tutto è di 60€ a persona.

Mezzi di trasporto: Carrara è agilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto. La
stazione ferroviaria (Carrara-Avenza) dista pochi chilometri dal centro ed è regolarmente
servita da linee autobus e servizio Taxi. L’autostrada A12 ha il casello di Carrara che dista
circa 6 km dal centro, facilmente raggiungibile su strade a larga percorrenza e con precise
indicazioni (presenti fin dal venerdì indicazioni supplementari dell’organizzazione). Infine
gli aereoporti internazionali sono altrettanto vicini e ben collegati: Pisa 60km (linee
ferroviarie dirette) – Firenze 120 km (linee ferroviarie dirette).

INFO: www.saporiapuani.info saporiapuani@stracarrara.org
Gestione Evento e Comunicazione
Associazione Culturale “La Poltrona di Sophia”
www.lapoltronadisophia.org
Tratto da http://www.aptmassacarrara.it/
 
 

Foto tratta da www.rionesanfrancesco.it
42° SAGRA DEL NECCIO
San Quirico – Pescia
14-03-2010

La Proloco di San Quirico Valleriana, organizza la
42° SAGRA DEL NECCIO,
la caratteristica frittella di farina di castagne con ricotta!

Non mancheranno gli stands gastronomici e animazioni per tutti!!!

La sagra si svolgerà dalle ore 14,00 nella Piazza Garibaldi e nelle vie del paese.

Ingresso libero.
Fonte
http://www.comune.pescia.pt.it/

 

 

 

 Foto tratta da http://www.fiordinievole.it/

Sagra delle frittelle di riso
Chiesina Uzzanese (loc. Chiesanuova)
il 14.03.2010

Tradizionale sagra in onore di San Giuseppe.

Loc. Chiesanuova – Nel pomeriggio.

Info:
Comune di Chiesina Uzzanese
Via Garibaldi, 8
51013 Chiesina Uzzanese
Tel. + 39 0572 41801
www.comune.chiesina-uzzanes

http://www.montecatini.turismo.toscana.it/

 

F

Foto tratta dahttp://www.acquetoscane.it/

i Mercatino Pontigiano
Ponte Buggianese
il 14.03.2010

Antiquariato, artigianto e prodotti di ogni genere.

Centro storico – Intera giornata

Info:
Comune di Ponte Buggianese
Piazza del santuario, 1
51019 – Ponte Buggianese
Tel. + 39 0572 9321
www.comune.ponte-buggianese

http://www.montecatini.turismo.toscana.it/

 

 

Fierucola dei semi

Prato

domenica 14 marzo 2010

Piazza Santa Maria in Castello, Piazza Sant’Antonino e Piazza Buonamici
Centro Storico

In questa fierucola si potranno trovare i prodotti stagionali dell’agricoltura biologica e naturale e l’artigianato ad esso collegato nonchè altri tipi di espressioni artigianali a carattere manuale

Il mercatino fuori porta
 Via Pistoiese, 659 zona: Viaccia Prato
domenica 14 marzo 2010
Con banchi di bric – brac, artigianato locale, manufatti di arte varia e tante altre cose.
Con il contributo della Provincia di Prato.

Telefono per informazioni 339 2933906
Fonte
http://www.comune.prato.it/

 

Qui Tuscany….e piove ma la voglia di andar per sagre la un ci manca!!!ultima modifica: 2010-03-12T23:30:00+01:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento