Maremma sull’onda dei Mondiali di vela F18

 

Scoprire le bellezze di Marina di Grosseto e della costa tra mare e sapori

di Simona Bellocci

 

Marina di Grosseto: mare cristallino, costa ventosa, natura unica. Gli ingredienti ci sono tutti per rendere questa località del litorale maremmano capitale della vela e degli sport d’acqua. Non a caso nel corso dell’anno sono molti i velisti che si allenano e sfidano le onde del mare con le proprie imbarcazioni o semplicemente con la tavola da surf. E non è un caso se proprio Marina di Grosseto è la città che ospita dal 5 al 12 luglio il “World Championship F18”. Oltre 150 equipaggi da tutto il mondo prederanno parte al mondiale che vedrà scendere in acqua i velocissimi catamarani in regate spettacolari che coloreranno con le loro vele la costa maremmana. Protagonista assoluta dell’evento è Marina di Grosseto, una delle località insignite dal FEE – Foundation fo Environmental Education – della Bandiera Blu per le sue acque limpide e la qualità dei servizi balneari. Qui si tengono sia le regate del Mondiale che quelle della classe RS Feva- under 16, in programma dal 19 al 26 luglio 2013.

 

Una bella occasione per tutti gli appassionati degli sport d’acqua di vivere pienamente la bellezza e l’autenticità della Maremma. Basterà seguire la breccia del Maestrale per decidere quali perle del litorale visitare. Non c’è che da scegliere. Talamone, Porto Santo Stefano, Porto Ercole, Castiglione della Pescaia. E ancora il Golfo di Follonica o Scarlino. Qui è facile trovare i migliori circoli velici e i porti, ritenuti tra i più sicuri in Italia. E dopo una lunga giornata passata in acqua non rimane che rilassarsi nei tanti posti caratteristici della zona, dagli stabilimenti balneari (dove si può anche cenare) fino a winebar e ristoranti. La Maremma, genuina e selvaggia, potrà essere assaporata anche a tavola. Accompagnati da un buon vino è possibile lasciarsi andare ai sapori estivi delle bruschette, fette di pane casalingo abbrustolite condite con un buon olio extravergine locale e accompagnate da un pomodoro fresco. O ancora gustare piatti tipici come l’acquacotta o i famosi tortelli maremmani, le carni di cinghiale o le ricche grigliate di pesce. 

Insomma, professionisti della vela, appassionati, dilettanti, per tutti c’è una Maremma da scoprire, da vivere e da conoscere. In acqua, a tavola, sulla spiaggia. Bella, vivace, armoniosa. Una terra selvaggia e sincera dalla quale lasciarsi travolgere, proprio come le onde del mare.

http://www.turismo.intoscana.it/

Maremma sull’onda dei Mondiali di vela F18ultima modifica: 2013-06-17T14:46:58+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo