“Le Chiese Fiorentine da SS.Annunziata.. alla meno conosciuta di Piazza del Limbo”

 

 Basilica di S. Trinita / piazza S. Trinita.

 Chiesa gotica del secondo ‘300 eretta forse da Neri di Fioravante; la facciata (1594) è di B.Buontalenti. Opere di Lorenzo Monaco, Ghirlandaio e altri artisti di varie epoche.

 

 Chiesa di S. Stefano./Piazzetta S. Stefano

Chiesa duecentesca rifatta all’interno nel ‘600 da P.Tacca. Facciata con marmi bicolori. 

 

 

 Basilica di S. Spirito/ Piazza S. Spirito

Fu costruita fra il 1444 e il 1487 su progetto di Filippo Brunelleschi. Il campanile cinquecentesco è di Baccio d’Agnolo.  Grandioso l’interno rinascimentale con dipinti del 400,collegato alla chiesa è il Cenacolo. 

 

 Chiesa di S. Salvatore al Monte /via Monte alle Croci.

E’ attribuita al Cronaca e risale ai primissimi anni del ‘500. Semplice  l’interno rinascimentale. 

 

 Basilica di S. Miniato al Monte / Via Monte alle Croci.

Chiesa romanica costruita fra l’XI e il XIII sec. cui Pavimento a intarsi marmorei, cripta pergamo del ‘200

 Basilica di S. Maria Novella / Piazza S. Maria Novella

Chiesa gotica iniziata nel 1246 e terminata nel secolo successivo, la  facciata fu completata nel 1470 da Leon Battista Alberti. all’interno Trinità di Masaccio, affreschi (1485-90) del Ghirlandaio nell’abside e affreschi (1492-1502) di Filippino Lippi nella Cappella Strozzi. 

 

 

 Chiesa di S. Maria Maggiore / via Cerretani.

Chiesa gotica del ‘200 in seguito ritoccata,all’interno resti di affreschi trecenteschi

 

Santa Maria Maddalena dei Pazzi Church..© by leo1383

 

 Chiesa di S. Maria Maddalena de’ Pazzi/ Borgo Pinti.

Ricostruita nel 1492 da Giuliano da Sangallo.  all’interno affresco (1493-96) del Perugino sito nella Sala Capitolare del Convento. 

Basilica Santa Maria del Carmine/ Piazza Del Carmine  

La chiesa fu iniziata nel 1268 e terminata nel 1476, conserva sui fianchi tracce dell’originaria struttura romanico-gotica.

Andò quasi distrutta in un terribile incendio nel 1771. Fortunatamente le fiamme risparmiarono uno dei più solenni monumenti della pittura italiana, la Cappella Brancacci, che contiene il ciclo di affreschi di Masolino e Masaccio, considerati come l’inizio della pittura rinascimentale. Celebre fra tutti la drammatica Cacciata dal Paradiso.

 

 Basilica di S. Marco/ piazza S. Marco. Costruita  nel ‘300, la chiesa fu poi ampliata nel sec. successivo da Michelozzo e poi ritoccata in epoca barocca.  

 

 

Basilica di S. Lorenzo/ piazza S. Lorenzo. Fu costruita intorno al  1442 e il 1460 su progetto di Filippo Brunelleschi. L’ interno è  rinascimentale con opere di Donatello e altri importantissimi artisti. Collegate alla chiesa  ci sono altre importanti opere.. la Sagrestia Vecchia di Brunelleschi, la Biblioteca Mediceo-Laurenziana e le Cappelle Medicee

 

Chiesa San Leonardo in Arcetri / Via San Leonardo 25

La chiesa di San Leonardo in Arcetri èdedicata al Santo francese protettore dei prigionieri  ed è una delle più antiche chiese di Firenze. La sua costruzione risale si dice  a poco dopo l’anno Mille. La facciata fu restaurata nel 1899 e in seguito nel 1921. La lunetta che occupa il portale fu posta nel 1928. Essa rappresenta un’immagine di San Leonardo fra due angeli in uno splendido mosaico eseguito dall’Opificio delle Pietre Dure su disegno di Giuseppe Castellucci. 

 

 

 Chiesa S. Gaetano/ piazza Antinori.

 Fu costruita  fra il 1604 e il 1648 su progetto di Nigetti e Pierfrancesco Silvani e poi, tra il 1670 e il 1688,fu completata da una esuberante e dinamica decorazione scultorea che le ha conferito una spiccata impronta barocca.

 

 

 Chiesa di S. Felicita/ piazza S. Felicita

 Fu eretta in epoca romanica sulle fondamenta di una preesistente basilica del IV secolo.
Dopo varie modifiche ed aggiunte fu definitivamente ristrutturata seguendo un progetto di Ferdinando Ruggieri nel 1736-1739.
L’interno della chiesa è formato da un’unica navata da due cappelle e da un perimetro formato da altissimi pilastri con pietra serena che racchiude altre tre cappelle per parte.
 Nella prima cappella a destra, un  capolavoro del manierismo fiorentino,la sublime ‘Deposizione’ del Pontormo.
File:San felice in piazza, facciata.JPG
Foto tratta da http://it.wikipedia.org/
 Chiesa di S. Felice/ piazza S. Felice.
E’ una  Chiesa gotico-rinascimentale con la facciata attribuita a Michelozzo (1457) All’interno dipinti del ‘300 e di altre epoche. 
Basilica di S. Croce /piazza Santa Croce
  Chiesa gotica eretta nel sec. XIV da Arnolfo di Cambio, la straordinaria facciata è ottocentesca.  All’interno gli affreschi, ai quali lavorarono Giotto, Maso di Banco, Taddeo Gaddi, Giovanni da Milano, Agnolo Gaddi, le croci monumentali e i polittici, le splendide vetrate trecentesche; le strutture architettoniche rinascimentali dovute a Michelozzo e Brunelleschi; gli inserti scultorei quattrocenteschi –tombe, altari, pulpiti- opere dei maggiori maestri fiorentini come Donatello, Antonio e Bernardo Rossellino, Desiderio da Settignano, Benedetto da Maiano. 
 
 
 
 Chiesa S Badia /via del Proconsolo.
Fondata nel X sec. e ritoccata  nei secoli successivi. bellissima l’apparizione della Madonna a S. Bernardo (1485) di Filippino Lippi
 
 
 
 
 
 
Battistero /piazza S. Giovanni.
 Fu fondato nel V sec.,ed  ha assunto la forma attuale fra il 1100 e il 1300
Il Battistero di San Giovanni  è caratterizzato dal rivestimento su lastre di marmo bianche e verdi. Sono presenti 3 magnifiche porte in bronzo di Andrea Pisano e del più celebre Lorenzo Ghiberti.
 
 
 
 
 
 

 Chiesa  del Carmine/piazza del Carmine
La chiesa di Santa Maria del Carmine, con annesso il convento dei frati Carmelitani, fu fondata nel 1268. La chiesa venne quasi completamente distrutta nel 1771, quando scoppiò un incendio durante la realizzazione di un nuovo soffitto in legno intagliato, fortunatamente, le fiamme  risparmiarono la Cappella Brancacci, ma il resto dell’edificio dovette essere ricostruito.
 
  
 Santa Maria delo Fiore / Piazza Duomo
La chiesa di Santa Maria del Fiore di Firenze è  il risultato di un progetto architettonico studiato da Arnolfo di Cambio iniziato nel 1296. La cupola del Duomo è opera del Brunelleschi mentre la facciata è stata terminata nel tardo XVII secolo.
 
 
 
Chiesa di Ognissanti / Via Borgo Ognissanti
 
 Di origine duecentesca, completamente rifatta nel ‘600.
 
«Dipinse Giotto a’ Frati Umiliati d’Ognissanti di Firenze una cappella e quattro tavole; e fra l’altre, in una la Nostra Donna con molti Angeli intorno e col Figliuolo in braccio, ed un Crocifisso grande in legno…».

 Testimonianza del Vasari sulle due opere di Giotto dipinte per laq chiesa di Ognissant!
Immagine:Firenze - Chiesa di Orsanmichele - Ingresso.jpg
 
 Chiesa di Orsammichele / via Calzaiuoli.
La chiesa risale al . XIV Sec. il Tabernacolo del (1349-1359) è di Andrea di Cione detto l’ Orcagna al suo esterno si possono ammirare le statue di vari artisti del ‘400  
 
 
 Firenze - Sant'Ambrogio
 
 Basilica di S. Ambrogio /piazza S. Ambrogio
Sant’Ambrogio è di origine medioevale, fu ritoccata nel ‘700. Al suo interno si possono ammirare dipinti del ‘300 e ‘400. 
 
 
 
 
 
SS. Annunziata / piazza SS. Annunziata.
 Fu costruita nelle forme attuali nella seconda metà del ‘400, L’interno è stato rifatto  in epoca barocca, nel Chiostrino dei Voti ci sono con affreschi di pittori manieristi, mentre nel Chiostro dei Morti si può ammirare la  Madonna del Sacco (1525) di A.del Sarto 
 
 
 
 
Ss. Apostoli /piazza del Limbo
 
La  Chiesa romanica dei SS. Apostoli  risale alla fine del XI secolo. Il portone centrale della basilica è risalente al 500 ed è forse opera di Benedetto da Rovezzano che seguì i lavori per conto degli Altoviti seguendo un progetto di Baccio d’Agnolo.
 
 
 
 
 
 

“Le Chiese Fiorentine da SS.Annunziata.. alla meno conosciuta di Piazza del Limbo”ultima modifica: 2011-09-05T18:45:00+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo