“Rossi ha partorito i suoi assessori”

Da pochi minuti la toscana ha i suoi nuovi assessori e per un quinquennio dovranno lavorare sodo….il parto e’ stato lungo….speriamo che questa lungaggine dia dei buoni frutti anche se sicuramente alcuni esclusi si rimpiangeranno!!!

Cristina

 

Il neopresidente della Toscana ha presentato la sua squadra: fanno parte del nuovo esecutivo regionale cinque uomini e cinque donne

 

Ecco la nuova giunta di Enrico Rossi.

GIANFRANCO SIMONCINI (Pd)

 Sara’ l’assessore contro la crisi. A lui vanno le deleghe del lavoro, formazione e attivita’ produttive. Assessore uscente, aveva l’istruzione, 52 anni di Rosignano di cui e’ stato sindaco dal 1990 al 2004. E’ stato anche presidente regionale dell’Anci.

ANNARITA BRAMERINI (Pd)

 Mantiene la delega dell’ambiente  42 anni, grossetana nata a Casteldelpiano. Gia’ assessore ad Arcidosso

GIANNI SALVADORI (Pd)

 Con Martini si occupava del sociale, adesso passa all’agricoltura. Nato a Pontassieve nel 1956, gia’ segretario della Cisl,  fin da giovane impegnato nelle attivita’ del movimento cattolico.

RICCARDO NENCINI (Psi)

Presidente del Consiglio Regionale uscente, carica che ricopriva dal 2000,  51 anni ,nato a Barberino del Mugello. Dal 2008 e’ segretario nazionale del Psi. Si occupera’ del bilancio. Laureato alla facolta’ Cesare Alfieri di Firenze, e’ autore di numerosi libri.

CRISTINA SCALETTI (Idv)

Nata a Firenze. 42 anni, avra’ la delega alla cultura.  Fino a oggi e’ assessore all’ambiente nella giunta del comune di Firenze, incarico che lascera’ per incompatibilita’ con la nuova carica. Medico immunolgo, lavora all’Universita’ di Firenze come ricercatrice.

 

 Docente di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso lo IUAV di Venezia. In prima linea contro la base di Vicenza (“una localizzazione scellerata”), ritiene che “la coscienza delle città e del territorio come ‘bene comune’ si va paradossalmente diffondendo nel Nordest, dove questi beni sono stati maggiormente consumati dallo sviluppo recente, mentre sembra nei fatti essere più arretrata nella cosiddetta Toscana felix.” E’ stata assessore all’Urbanistica della Provincia di Venezia. Ha svolto numerose consulenze per enti pubblici, in campo ambientale e di tutela del territorio.

ANNA MARSON (Idv)

 

Docente universitaria a Venezia, dove insegna tecnica e pianificazione urbanistica, e’ stata assessore alla Provincia di Venezia.

DANIELA SCARAMUCCIA

 37 anni, engagement manager all’azienda Mc Kinsey, e’ laureata in ingegneria nucleare e avra’ la delega alla sanita’.

STELLA TARGETTI (Pd)

Vicepresidente della giunta, avra’ la delega a scuola, universita’ e ricerca. Nata  a Firenze nel 1973 , dove vive e lavora. Laureata in Economia e Commercio, attualmente e’ vicepresidente marketing della Targetti Poulsen e membro del consiglio d’amministrazione della Fondazione Targetti. Fa parte della giunta della Confindustria fiorentina

LUCA CECCOBAO (Pd)

  Sindaco di Chiusi dal 2002, sara’ l’assessore alle infrastrutture e mobilita’. Nato a Sarteano nel 1970, e’ dipendente in aspettativa di Trenitalia. E’ stato membro della Deputazione generale della Fondazione Monte dei Paschi dal 2001 al 2009.

SALVATORE ALLOCCA (Federazione della sinistra)

Avra’ la delega al welfare e alla casa. Ex senatore di Rifondazione Comunista dal 2006 al 2008, 63 anni nato a Roma ma residente a Grosseto, Allocca e’ stato tra l’altro membro della Commissione parlamentare di”inchiesta sull’efficienza del servizio sanitario nazionale.

“Rossi ha partorito i suoi assessori”ultima modifica: 2010-04-23T17:02:00+02:00da cri1950
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento